Albergo Corte Altavilla

Conversano (Ba), Italia - Infissi esterni - Porte interne - Arredi

Realizzazione di infissi esterni, porte interne e taluni arredi.

L’albergo diffuso “Corte Altavilla” ha sede in un complesso di edifici di origine normanna, localizzato nel cuore del centro storico di Conversano. Gli edifici più datati risalgono alle prime decadi dell’XI secolo e sono stati realizzati quando Goffredo d’Altavilla eresse la cittadina a centro della omonima Contea e vi stabilì la propria corte.
Da allora e per i 4 secoli a seguire, nello stesso luogo si sono avvicendati diversi blasoni: dagli Altavilla ai Bassavilla, poi i Brienne, i d’Enghien ed i Lussemburgo. Nel 1422, quindi, gli Orsini e gli Aragonesi. In seguito altre importanti famiglie, attraversando la storia fino ai giorni nostri.
Il complesso degli edifici conserva integri i tratti tipici dell’architettura normanna declinata in territorio pugliese, il fascino della pietra e del legno. Xilux ha prodotto gli infissi esterni, le porte interne e taluni arredi.

Particolarità: Infissi e porte interne realizzati in essenze di pregio. Processo di verniciatura studiato per esaltare la venatura del legno.