In primo piano

Ha’Avoda Project – Tel Aviv, Israele

Portone d’ingresso – Oscuramenti

Realizzazione del portone d’ingresso e degli oscuramenti.

Celebre strada di Tel Aviv, Ha’Avoda street s’inserisce in un contesto pieno di energia e volto al divertimento. Giovane cittadina, pur essendo stata per un anno la capitale dello stato di Israele, solo nel 2009 ha celebrato il suo primo secolo. Tel Aviv, infatti, è per molti l’altra faccia della vicina Gerusalemme, un po’ come il faro di modernità che si contrappone alla storica e spirituale “città Santa”.

Nel pieno della trafficata via, svetta, al civico 8, un edificio progettato da un celebre studio di architettura locale, “Bar Orian Architects”. Trattasi di appartamenti di lusso a cui Xilux ha partecipato realizzando interamente il portone d’ingresso e gli oscuramenti.

Particolarità: Xilux ha realizzato, con la consulenza degli architetti israeliani, persiane frangisole con alette di sezione minimale e passo ridotto da mm 10, quasi complanari alla struttura delle ante. Di particolare rilievo, una persiana a 14 ante scorrevole a pacchetto, dotate di un sistema innovativo di cerniere e carrelli. Di pregio anche il portone d’ingresso all’edificio.

``Una porta in legno è un'opera d'arte.``

``Ogni porta ha una sua storia, unica e irripetibile.``

``È facile innamorarsi del legno.``

``Il legno è l’essenza della bellezza.``

``Il legno ha una sua identità. Conoscerla è un grande onore.``

``C'è della poesia nella lavorazione del legno.``