Dal legno,
una passione che continua.

Dal 2007 Xilux produce infissi, porte in legno e arredi su misura.
Xilux muove i primi passi nel settore nei primi anni ’90, maturando nel tempo un’esperienza e un know-how che l’hanno resa, oggi, una delle eccellenze italiane nella realizzazione di porte e finestre in legno.

L’amore per il legno. L’attenzione per l’ambiente.

L’attenzione per l’ambiente è un impegno quotidiano che si traduce nell’utilizzo di legno di origine certificata proveniente da zone di taglio e riforestazione programmata e di vernici ecologiche a base d’acqua che permettono innovative tecniche di rifinitura.
L’approccio sostenibile di Xilux coinvolge tutto il processo di produzione, attraverso un uso razionale delle risorse e l’adozione di atteggiamenti virtuosi come il riciclo dei rifiuti di lavorazione affidato ad aziende specializzate.

L’artigianalità, un valore moderno.

Per Xilux, artigianalità significa mettere insieme le abilità manuali delle maestranze, le loro conoscenze della materia prima e l’efficienza rigorosa dei macchinari all’avanguardia.
Una combinazione tra gesti, saperi e tecnologie che esalta le caratteristiche estetiche e funzionali del legno, esprimendo tutte le potenzialità del materiale.

Il Made in Italy: una questione di qualità.

I maestri artigiani di Xilux sono i più alti rappresentanti di quella scuola italiana che fa della progettazione, della cura del dettaglio e dello studio dei materiali il suo modo di lavorare.
Il know how professionale si accompagna all’utilizzo di materiali di pregio, di vernici rispettose della naturalità del legno e di ferramenta per porte e infissi di altissima qualità.
Questo, per Xilux, è il Made in Italy.

Tradizione e design. Insieme.

Approccio artigianale e design all’avanguardia: questa è la filosofia produttiva di Xilux. Un legame indissolubile che ha come obiettivo quello di generare prodotti solidi, belli e duraturi, in armonia con lo spazio e i luoghi dell’abitare, per esaltare gli ambienti con la raffinata bellezza dei prodotti e dei progetti Xilux.

Tra tecnica ed estetica.

Le porte e gli infissi Xilux uniscono originalità del progetto, qualità della manifattura e attenzione al design e all’estetica.
La bellezza è, per l’azienda, una qualità: un valore prezioso che parte dalla ricerca di soluzioni e idee in grado di conciliare forma e funzione. Perché per Xilux, i prodotti devono essere vissuti e ammirati.

Idee su misura.

Progettare e realizzare manufatti su misura che si adattano a ogni progetto architettonico: questa è una delle prerogative di Xilux. Ogni infisso, porta o elemento di arredo è pensato per armonizzarsi perfettamente nel contesto in cui si inserisce, esaltandolo al meglio.
Per farlo, Xilux inizia dalla fase di consulenza, durante la quale i suoi tecnici esperti dialogano con il cliente, per scoprire esigenze e desideri e trasformarli in soluzioni personalizzate.

Guardare alla storia: un approccio innovativo.

L’esperienza e le capacità tecniche di Xilux non avrebbero valore se non fossero accompagnate dalla grande passione per l’arte, l’architettura e la bellezza dei suoi maestri artigiani: esperti conoscitori dei linguaggi espressivi del passato.
Conoscere e rispettare la storia permette, a Xilux, di realizzare soluzioni che rispondono agli standard più moderni senza perdere la coerenza con il contesto architettonico.

``Una porta in legno è un'opera d'arte.``

``Ogni porta ha una sua storia, unica e irripetibile.``

``È facile innamorarsi del legno.``

``Il legno è l’essenza della bellezza.``

``Il legno ha una sua identità. Conoscerla è un grande onore.``

``C'è della poesia nella lavorazione del legno.``